Crea sito

Ubuntu 13.10 con MIR di default: e le derivate?

Lubuntu_logoCanonical ha ormai annunciato di partire con MIR di default direttamente con la prossima 13.10. Sarà comunque possibile migrare e continuare ad utilizzare Xorg per altri 6 mesi. Come per Ubuntu 13.04 si tratta ancora una volta di mosse azzardate adatte per chi vuole avere sempre la propria aggiornata anche se chi vuole un po’ di stabilità e un  sistema stabile dovrà utilizzare Ubu 12.04 e attendere la versione 14.04.

Nel frattempo molti si chiedono cosa stanno pensando gli sviluppatori delle derivate di Ubuntu. Kubuntu ha espresso tutto il suo disappunto verso l’attuale stato di sviluppo di MIR. Premettiamo che MIR è ancora in fase sperimentale, ma non possiamo che essere felici che un Display Server antico e obsoleto come Xorg sia stato scartato finalmente da Ubuntu, anche se Wayland sarebbe stata una scelta un pochettino più sensata al momento.

Ecco le parole di Jonathan Riddell, sviluppatore di Kubuntu:

“Mir is a very disappointing development… it’s splitting the distro space and it’s causing us lots of grief already with our upstream”

Anche Lubuntu ha rifiutato almeno per il momento di utilizzare Mir per la versione 13.10 e da le risposte non sono altrettanto positive.

 

Fonti

Comments are closed.